Società Agricola Naviglio

F.lli Schiano
22 Luglio 2021
M-management
21 Luglio 2021
Azienda produttrice di caviale dal 1973. Negli anni 80, la Famiglia Bettinazzi, proprietaria dell’azienda, inizia ad allevare storioni, pesci nobili e dalle grandi dimensioni, allargando le superfici d’acqua del suo allevamento e aprendone un altro nel veronese. L’innovazione e il rinnovamento portano l’azienda a spaziare su diverse tipologie ittiche d’acqua dolce, portando oggi l’offerta a 9 specie allevate. Tra i caviali più rinomati nell’offerta aziendale troviamo: Baerii, Transmontanus e Beluga.

I SUOI OBIETTIVI

Consolidare la propria presenza nei mercati esteri ed aprirne nuovi.

LA YES STRATEGY

La strategia per la Società Agricola Naviglio è stata una strategia di export management a tutto tondo, considerando la complessità del prodotto e la presenza di un competitor nazionale molto forte che agisce quasi da monopolista. Siamo partiti da un’analisi dell’azienda, del mercato e del prodotto. Abbiamo approfondito la sezione riguardante la normativa per l’esportazione del caviale, collegata al regolamento CIVES, e tutte le autorizzazioni necessarie per entrare nei mercati. Abbiamo selezionato una serie di paesi appetibili per il prodotto, individuato i canali di vendita più adatti, sia on line che off line, e stilato una lista di buyer ed importatori potenzialmente interessati al prodotto.

I RISULTATI

Consolidamento della presenza aziendale in USA, EAU e Canada. Apertura del mercato asiatico, in particolar modo in Giappone. Apertura di nuovi canali di vendita tramite accordi con compagnie aeree e di crociere di lusso e consolidamento della presenza on line tramite il marketplace Alibaba.com
EXPORT RATE